“Un Living che vuole tutto”
Località: ROMA – Gianicolense
L’elemento che meglio caratterizza questo progetto è la zona living.
Infatti la priorità dell’abitare, nel pensiero della giovane coppia, è concentrata nella zona living.
Questa va intesa non solo come lo spazio destinato al relax o alla TV ma vuole essere una piazza piena di vita.
Pertanto abbiamo voluto creare un spazio flessibile e polifunzionale.
Ma andiamo in ordine…
Nel progetto ci siamo occupati della riconfigurazione complessiva dell’appartamento, tramite la diversa distribuzione degli interni. Così sono stati realizzati tre nuovi bagni; ma soprattutto è stata rivoluzionata la zona giorno per renderla più rispondente alla volontà della committenza.
Il progetto consiste nella riconfigurazione dell’intero appartamento tramite una diversa distribuzione degli interni. Così sono stati realizzati tre nuovi bagni; ma soprattutto è stata rivoluzionata la zona giorno per renderla più rispondente alla volontà della committenza.
Più precisamente abbiamo pensato ad un open space, creando un grande ambiente che ospitasse quattro zone funzionali: l’ingresso, la zona pranzo, un salotto con il camino ed un salotto con con la TV.
Quattro ambiti funzionalmente distinti rimarcati tramite un gioco di controsoffitti e librerie “aeree”, costituiti da quattro volumi individuabili solo tramite il disegno dei vuoti.
La zona giorno è così il cuore della casa, la piazza dove le attività quotidiane scorrono e mutano incessantemente. Lo spazio sociale in cui poter ricevere i propri ospiti, ma anche lo spazio privato per la famiglia, non solo ampio, ma anche in grado di accogliere simultaneamente le molteplici attività del vivere, dallo studio al relax.
Il corridoio
L’accesso al resto della casa è in posizione defilata, rimarca il carattere unitario di questo spazio.
Di conseguenza si è voluto enfatizzare questo effetto, una libreria in muratura affiancata al corridoio grazie ad una grande porta in legno scorrevole in noce nazionale biondo nasconde il passaggio.
La realizzazione del progetto
Durante l’iter progettuale i committenti sono stati coinvolti in tutte le fasi preparatorie di ideazione e di progettazione.
La loro partecipazione entusiasta ci ha portato ad una definizione altissima del progetto, questo ha consentito una efficace programmazione delle fasi di cantiere. In breve si è ottenuto un duplice vantaggio con la riduzione dei costi di esecuzione e maggiore velocità di esecuzione. La ristrutturazione dell’appartamento di circa 120 mq è stata realizzata in meno di due mesi.