Casa SA – Lo stile che non tramonta

Un progetto che strizza l’occhio allo stile eclettico, insomma un luogo dove classico e shabby chic convivono.

In questo caso la scusa di dover fare le foto per una pubblicazione ci ha portato a far visita a vecchie conoscenze, il calore dell’accoglienza e la bontà dei mignon ancora ci scaldano il cuore.

Di seguito una selezione di foto della così come l’abbiamo ritrovata, dopo qualche anno dalla sua realizzazione, una bellissima casa che migliora ad ogni visita, certamente grazie ai signori S ed A.

Lo stile eclettico 

Vista dell'ingresso
Vista dell’ingresso

Un progetto caratterizzato dalla combinazione di stili diversi, ricco di citazioni e arredi di periodi diversi, il tutto in un impianto planimetrico contemporaneo e funzionale.

La ricchezza delle decorazioni in stucco e gesso come cornici e boiserie ben si combinano con la ricchezza e varietà degli arredi e dei suppellettili.

Infatti, grazie al gusto personale della committenza in continua ricerche di mobili e oggetti di arredo, l’insieme risulta un’amalgama coerente e armonica.

La suddivisione degli ambiti funzionali del soggiorno è ottenuta grazie scarti volumetrici, tramite il ribassamento dell’area ingresso ed il rialzamento della zona pranzo. Soluzioni che consento alla zona living vera e propria di guadagnare volume e grandezza.

Il salotto

L’area principale del living è costituita dal salotto in cui sono posizionati due divani ed una poltrona, questo spazio è puramente dedicato a luogo di riunione per dibattere o conversare.

Vista del salotto
Vista del salotto

Infatti le sedute sono posizionate proprio per favorire il confronto fra le persone.

L’assenza di controsoffitti rende il salotto lo spazio più arioso di tutto il living. Proprio per rimarcare il carattere di unicità di questo spazio si è deciso di nobilitarlo con una grande cornice sul soffitto, aumentato un carattere centrico e inclusico del vano stesso.

(Durante i lavori sono stati eseguiti numerosi tentativi di adattare cornici prefabbricate con disegni e forme predefiniti per poter semplificare il lavoro della posa e ridurre i costi; senza però soddisfazione alcuna. Infine il disegno della cornice adottato è stato ripreso da una piccola chiesa medievale decorata nel periodo barocco.)

Pranzo e cucina 

La piccola sala da pranzo è stata posta in una posizione defilata della zona giorno.

vista del tavolo da pranzo in posizione sopraelevata
Vista del tavolo da pranzo in posizione sopraelevata
vista del tavolo da pranzo in dal disimpegno della camera
Vista del tavolo da pranzo in dal disimpegno della camera

Questa risultava separata dal salotto da un pilastro ed una trave a vista, così con la realizzazione di due paraste laterali ed un pavimento leggermente rialzato, abbiamo voluto creare un piccolo portico calmo ed accogliente. 

La sala da pranzo è direttamente collegata alla cucina. Inoltre una ulteriore apertura, quella del passavivande, consente un rapporto visivo diretto tra i due vani. 

Il passavivande dalla cucina
Il passavivande dalla cucina

Rimane comunque la possibilità di chiudere le aperture, ne risulta di fatto un ottimo compromesso tra cucina aperta e cucina chiusa.

La camera da letto

Casa-SA-camera-da-letto
La camera da letto

Il bagno padronale

Casa-SA-antibagno
L’antibagno

Il bagno e l’antibagno non possono essere tralasciati lo stile diviene sfarzoso pur sempre con eleganza. L’antibagno decorato da una parete pitturata a righe rosse ci introduce al bagno dove troneggia tra boiserie e cornici la vasca freestanding con piedini argento.

Casa-SA-bagno-padronale
Il bagno padronale