“disegnare insieme il proprio spazio domestico”
Le competenze del nostro studio coprono interamente il processo di ristrutturazione di una abitazione, di una villa o di un appartamento.
La nostra opinione è che l’obiettivo della buona progettazione si persegue con la continua condivisione di tutte le fasi di progetto per accompagnare e disegnare insieme il proprio spazio domestico.
Il nostro obiettivo è la Casa!
“vogliamo aiutare i nostri clienti a migliorare la qualità delle loro case e di conseguenza la qualità della loro vita”
Mettendo a disposizione il nostro bagaglio professionale e le nostre capacità, vogliamo aiutare i nostri clienti a migliorare la qualità delle loro case e di conseguenza la qualità della loro vita.
Dalla qualità della propria casa dipende la qualità di vita e la serenità di coloro che la abitano.
Una casa che corrisponde alla personalità e allo stile di vita dei suoi fruitori, nel tempo acquisirà il ruolo di “spazio che accoglie” e non mero “spazio occupato”.
Ristrutturare casa significa personalizzare la propria abitazione
“Ogni progetto di ristrutturazione è unico”
Il nostro obbiettivo professionale è quello di risolvere al meglio tutti gli aspetti tecnici dal punto di vista urbanistico-normativo (autorizzazione e richieste di pareri), dal punto di vista tecnologico (soluzioni per il risparmio o soluzioni strutturali) e dal punto di vista esecutivo (programmazione di cantiere e corretta previsione dei costi).
Ogni progetto di ristrutturazione è unico. Pertanto il nostro approccio è quello di instaurare con il committente un rapporto di collaborazione o per meglio dire di co-progettazione, al fine ultimo di soddisfare al meglio tutte le tue istanze.
Riteniamo che in architettura un progetto piccolo o grande si realizzi prima di tutto sulla carta, certamente con il lavoro dell’architetto ma anche e soprattutto con il coinvolgimento della committenza.
Grazie a questo processo di condivisione, l’architetto riesce a capire quale direzione dare al progetto; ma soprattutto il committente può indagare quali sono le personali priorità, così da poter affrontare quelle piccole rinunce che ogni processo decisionale implica; ma soprattutto comprendere e conseguire i reali obiettivi.
In questo articolo, usando parte dei disegni presentati alla committenza, si è voluto creare un riassunto visivo del percorso progettuale che ha portato alla definizione del progetto prima e poi della ristrutturazione della Casa IR (vedi articolo).
Comprensione condivisione del progetto
La grafica 3D consente di poter esplorare il progetto e comprenderne ogni sua parte.
Dietro ad ogni ristrutturazione edilizia di qualità si nasconde un lavoro meticoloso in cui architetto e committente ricercano soluzioni funzionali ed estetiche che li appaghino.
Così, al fine di poter apporre le migliori e più opportune modifiche al progetto, il nostro processo lavorativo, insieme ai tradizionali disegni in pianta, prevede la realizzazione del progetto in grafica 3D per consentire di visualizzare gli interni così come verranno realizzati.
La grafica 3D consente di poter esplorare il progetto e comprenderne ogni sua parte. Così al termine del processo progettuale (dimensioni, materiali, colori, luci) potranno essere create simulazioni foto-realistiche degli spazi progettati.
Ristrutturare casa, come procediamo
Il nostro studio si occupa di definire insieme al committente il progetto nei suoi vari livelli di approfondimento. Così da consigliare le scelte migliori e predisporre le pratiche amministrative necessarie per l’esecuzione dell’opera.
Il tutto a partire da un sopralluogo e un preventivo completamente gratuiti e senza impegno.
In sintesi si elencano di seguito le prestazioni inerenti un incarico standard.
1. PROGETTO PRELIMINARE:
Proposte di progetto preliminare attraverso la redazione di piante rappresentanti diverse ipotesi progettuali e primo dimensionamento di massima.
2. PROGETTO DEFINITIVO:
Rilievo e restituzione grafica dell’unità immobiliare;
Definizione del Progetto definitivo comprese adeguate immagini foto realistiche dell’intervento proposto;
Definizione e proposta dei materiali e degli arredi interni;
Computo metrico estimativo;
Capitolato dei lavori;
Assistenza nella scelta dell’impresa;
Assistenza nella redazione del Contratto d’Appalto.
3. COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA (CILA):
Redazione e presentazione della CILA (per sole opere di diversa distribuzione spazi interni);
Nomina del Direttore dei lavori amministrativa consistente nella sola verifica della corretta esecuzione delle opere rispetto al progetto presentato al Comune.
4. DIREZIONE DEI LAVORI:
Progetto architettonico esecutivo, progetto dettagliato da fornire all’impresa;
Assistenza in showroom nell’acquisto dei materiali relativi alle finiture e arredi(individuazione di una selezione di pavimentazioni, rivestimenti e tinteggiature, sanitari e rubinetterie, porte e infissi, controsoffitti, sistemi di illuminazione e quant’altro necessario al completamento dell’opera);
Direzione dei Lavori attraverso una adeguata presenza in cantiere;
Adeguamento elaborati grafici di progetto in fase esecutiva e definizione dei particolari costruttivi;
Contabilità di cantiere e relativi stati di avanzamento lavori.
5. FASE CONCLUSIVA:
Pratica di fine Lavori presso l’UOT ;
Denuncia di variazione catastale.